Come funziona

Wikitinera è la prima banca dati di itinerari tracciati espressamente per far conoscere il territorio italiano. Gli itinerari sono concepiti per guidarti alla visita degli aspetti più interessanti del territorio in cui stai soggiornando o intendi soggiornare, e possono riferirsi anche a temi specifici (itinerari storici o religiosi, vie del gusto, ecc.)

Ogni itinerario si configura come un percorso riportato su Google maps, formato da una serie di Punti di Interesse (POI) relativi ai caratteri del territorio (borghi, castelli, chiese, siti naturali, musei, ecc.).  Ogni POI è georeferenziato ed è corredato da un testo descrittivo e da foto. Puoi visualizzare in forma libera e gratuita sia gli itinerari che i dettagli dei singoli POI che li compongono.

Un itinerario può includere POI relativi ai servizi offerti localmente (agriturismi, ristoranti, produttori enogastronomici, ecc.). Anche questi sono consultabili in forma libera e gratuita, e riportano una descrizione del servizio offerto e le informazioni per contattare l’azienda. Se sei un’Azienda interessata a saperne di più clicca su Promuovi la tua Azienda.

Per  trovare un itinerario di una specifica area puoi fare una ricerca diretta sulla cartina di  Google maps della home page o utilizzare il motore di ricerca del sito, sempre nella home page (non ancora attivo).  Nel secondo caso, una serie di filtri ti consente di selezionare la Regione e l’Area desiderata, e il mezzo di trasporto che intendi utilizzare.  Se, dopo aver visualizzato nel dettaglio un itinerario, decidi che ti può interessare, puoi scaricare gratuitamente il pdf  in cui se ne riportano i dati visti online e le coordinate dei singoli POI da inserire nel tuo navigatore satellitare.  Il pdf  sarà la tua guida offline durante la visita al territorio.

Oltre a informare e guidare il viaggiatore, Wikitinera può essere utilizzato anche per mostrare o promuovere il proprio territorio.  La funzione wiki consente a chiunque, aziende locali comprese, di pubblicare sul sito itinerari da lui stesso concepiti e strutturati in funzione delle proprie esigenze e desideri: un’opportunità soprattutto per quei territori poco conosciuti che tuttavia meritano l’attenzione del potenziale viaggiatore. Se sei interessato a saperne di più clicca su Crea il tuo itinerario.

Prima di accedere alle altre sezioni del sito si richiede di pendere visione delle relative Condizioni d'uso