Mission

L’informazione sul territorio italiano è in genere affidata a politiche di valorizzazione locali o di categoria che riguardano singole aree geografiche, viste più come entità a sé stanti che non parti di un unico sistema. In realtà, noi riteniamo che il vero valore del territorio nazionale risieda proprio in quella continuità ambientale, storica e culturale che, collegando indissolubilmente luoghi e popoli diversi tra loro, lo ha reso unico al mondo.

In questo continuum territoriale anche il borgo più piccolo e sconosciuto può assumere la stessa dignità di aree privilegiate e frequentate da milioni di visitatori, anche la più piccola realtà artigianale, artistica o gastronomica, può associarsi al saper fare italiano conosciuto nel mondo.

E’ così che vogliamo mostrare l’Italia, adottando uno strumento che faciliti e incentivi la conoscenza e la fruizione del territorio, sia nelle sue più significative specificità ambientali, culturali e enogastronomiche, sia nelle attività umane a queste legate in un’ottica di sviluppo sostenibile. Uno strumento che si avvalga anche della conoscenza di chi il territorio lo conosce e lo vive quotidianamente, e vuole così contribuire al suo mantenimento.